lunedì 30 settembre 2013

I CAN FEEL YOUR HEARTBEAT

What if....cosa succede quando Englishprof decide di interrogare su lettura metodo CLIL, ossia "The heart"...
Englishprof: Where is the heart?
Student: The heart is in the glass!
Englishprof: ?????????????????????
Student: No, in the CHESS!
Englishprof: Alfiere o pedone???????
Student: ????????
Englishprof: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Student: Eh, c'era una S...
Englihprof: Ah, non è che forse intendevi CHEST????

Metto i sottotitoli per i non anglofoni:

HEART IN  A GLASS


HEART IN THE CHESS
   
HEART IN THE CHEST!!!!!!!!!

sabato 28 settembre 2013

EVOLUTION PIRLS

Without any comments....

                     Darwin sosteneva che gli uomini discendessero dalle scimmie. La grande mascella per masticare la carne cruda, con l'evoluzione scomparve, scoprirono il pollice opponibile, la gobba scomparì e i peli diminuivano. I neri erano considerati una razza inferiore.
                     Secondo lo scienziato Darwin l'uomo aveva compiuto una evoluzione da scimmia a uomo e anche la società la aveva compiuta. Nelle nazioni si esponevano bandiere monumenti e si cantavano inni, ci si scambiavano idee ecc...Ma la cosa non era uguale tra gli stati e avolte  anche con modi violenti si esprimeva odio. Verso le altre società si provava il razzismo.
                     Il Darwinismo sociale è una scoperta dello scienziato Darwin che all'epoca i popoli non conoscevano che va anche contro le idee della Bibbia. Il Darwinismo sociale dice che prima dell'uomo ci sono state altre generazioni partendo dalla scimmia arrivando all'uomo sapiens infine all'uomo. Questo si collega con il razzismo perché grazie a questa scoperta i popoli si illuminano integrandosi delle nuove forme di razzismo come il nazionalismo e il futurismo. Si pensava anche di avere più superiorità alle persone delle tribù di colore. Perché si pensava che loro secondo il darwinismo non si fossero neancora sviluppati.
                     Darwin era collegato con il razzismo perché i suoi studi su come era l'uomo l'ho portavano a pensare che l'uomo in antichità era una scimmia.
                     Il Darwinismo parla dell'evoluzione dell'uomo e ne parla in modo scientifico e si collega alle forme di razzismo perché gli uomini europei credono di essere evoluti e più superiori rispetto alle persone di colore e perché credevano che gli uomini di colore non si fossero ancora evoluti.
                     Darwin era contrario al razzismo, credeva che gli uomini fossero tutti uguali, infatti li rappresentava tutti come animali. Il suo movimento fu chiamato Darwinismo sociale.
                     Darwin a scritto la teoria sulla rivoluzione perché si pensava che gli animali fossero meglio dei neri.

giovedì 26 settembre 2013

AMARCORD 2....PIRLS IN THE KITCHEN

Italianprof, ti ho appena ringraziato!!!!
                     ...la nostra assistente è un sostegno e un aiuto nel GESTIMENTO della classe 
                     ...ne è VALUTA la pena 
                     ...a me questo progetto è piaciuto un sacco perché ho imparato HA scrivere molto bene i testi regolativi  (e si vede!)
                     (quando sono tornato in classe)...la profe mi voleva mangiare perché profumavo di pasta frolla 

                     ...il giorno dopo vidi la profe urlare e sclerare perché solo io e Student di tutto quel gruppo avevamo fatto la trascrizione delle ricette . Ma era anche uno di quei giorni in QUI le papille gustative andavano a mille...i topini di cioccolato erano buonissimi e non parliamo dei biscotti. Quello è stato il giorno più SVARIATO della mia vita 

AMARCORD 1....REVOLUTIONARY PIRLS

My dearest THANKS alla nostra ineffabile Italianprof, che tanto EFFICIENTEMENTE mi aiuta nel duro lavoro quotidiano...

-neologismi:
         .ghigliottinamento
         .ghigliottinanza (è una danza simile alla mattanza..?!)
-negli 11 mesi del periodo del Terrore, anziché alcune decine di migliaia di Francesi, ne vennero ghigliottinati:
         . sei milioni (in geografia si era parlato, riguardo alla Germania, dei 6              milioni di Ebrei uccisi nelle camere a gas)
         . dieci milioni!
-Si “perdeva la testa” non solo per l'accusa di tradimento ma anche per “un'accusa di mancanza di denaro”!!! 
-La Bastiglia, simbolo del potere tirannico, dell'assolutismo, è stata espugnata perché simbolo:
.di forza
.di grande potenza
         .di grande importanza
-Luigi XIV non convocava gli Stati generali da più di due secoli!!! Longevo il re! Peccato che si fosse arrivati a Luigi XVI...(e, più banalmente, fosse dai tempi di Luigi XIV che non venivano più convocati)
-Fantascienza storica: il re convoca gli stati generali perché (masochista!) vuol trasformare la sua monarchia assoluta in una monarchia costituzionale. Inoltre alla fine si trovò un accordo sul sistema di votazione (vinsero clero e terzo stato), rendendo inutile di fatto il giuramento della pallacorda del terzo stato che non abbandonò più l'assemblea a causa del mancato accordo?!


martedì 24 settembre 2013

LA SCUOLA E' RICOMINCIATA...


...e con lei gli strafalcioni!
Oggi ho assistito inerme alla performance di Student che concordava con una mia affermazione (fatta giusto per vedere se era attento...): Lady Gaga (!!!!!!!!!) salì a bordo di una delle tre navi nel porto di Boston, durante il Boston Tea Party del 1773,  e ivi tenne un concerto gratuito per festeggiare l'evento!



Ma il peggio deve ancora venire...sempre il suddetto Student, oggi particolarmente ispirato, ha pure concordato sulla presa della PPPPPPPPPastiglia il 14 luglio di qualche annuccio orsono.....un Lexotan, gli darei! Anzi, dai, me lo prendo io!